VERBANIA – 27.03.2016 – Il Giro d’Italia sarà ancora a Verbania.
Alla “doppietta” dell’anno scorso Giro uomini-Giro donne, il 2016 risponde con un altro evento di rilievo. Il 10 luglio, infatti, con la Verbania-Verbania di 108 km la carovana rosa al femminile sarà nuovamente nel capoluogo del Vco, dove però di concluderà anche la manifestazione e saranno consegnati trofei e maglie definitive.
Verbania ha rilevato il testimone da San Domenico di Varzo, dove il Giro donne è stato protagonista negli ultimi anni. Il percorso è stato svelato in settimana nella conferenza stampa tenutasi a Cambiago, nella sede della Cicli Colnago, sponsor quest’anno della corsa.
Il Giro Rosa sarà al via il 1° luglio da Gaiarine, in provincia di Treviso, con una cronoprologo di 2 km, cui seguiranno 8 tappe raccolte tutte nel nord Italia tra Friuli, Veneto, Lombardia, Liguria e Piemonte: Gaiarine-San Fior (104 km), Tarcento-Montenars (11,1), Montagnara-Landinara (120), Costa Volpino-Lovere (98,5), Grosio-Tirano (77,5), Andora-Alassio (118,6), Albisola Superiore-Varazze (21,9), Rescaldina-Legnano (99,3) e, appunto, Verbania-Verbania.