1

edith binca ra due
VERBANIA – 28.03.2016 – È stata una delle protagoniste

della settimana di Pasqua, facendo irruzione nei teleschermi di tutta Italia e convincendo la giuria della trasmissione “The voice of Italy”, che l’ha arruolata nel reality show canoro condotto da Federico Russo. Edith Brica, studentessa verbanese, superando la penultima blind audition s’è guadagnata il pass per la trasmissione, scegliendo di entrare nel team di Dolcenera, con il quale la vedremo esibirsi e studiare nelle prossime settimane.

Ma chi è Edith Brinca? Conosciuta in ambito musicale, locale e non solo, non è nota al grande pubblico, soprattutto per la sua giovane età e perché è diventata maggiorenne poche settimane fa.

Edith Andrée Brinca nasce il 5 gennaio del 1998 a Iasi, città di più di 300.000 abitanti capitale della regione moldava della Romania. Quando ha due anni i genitori (il papà Eddie è musicista e cantante, membro della band country-folk romena “Prefix032”) si trasferiscono in Italia e lei rimane con i nonni. A 5 anni si ricongiunge alla famiglia a Verbania, dove vive tuttora. A 11 anni inizia a suonare la chitarra dedicandosi al sound folk appreso dal padre. A 12 anni conosce Rosy Lo Schiavo e Valentina Povino, insegnanti di canto, che iniziano a seguirla e con le quali si stringerà un legame saldissimo. Nel 2012 Rosy e Valentina fondano la scuola di canto e interpretazione “La Gatta & la Volpe”, dove studia anche Sara Matuozzo. È con lei che Edith inizia a cantare formando il duo acustico “Fake Twins”, le finte gemelle così chiamate per la grande somiglianza tra di loro. A 15 anni Edith vede di nuovo partire i genitori. La mamma si trasferisce a Torino, il papà a Roth, in Germania. Lei rimane per un anno con amici di famiglia e poi si stabilisce dalle sue insegnanti di canto, che ne diventano le tutrici legali. Studentessa del liceo linguistico al “Cobianchi” di Verbania, studia anche canto moderno per ottenere un diploma europeo.