1

piedimulera progetto alto

DOMODOSSOLA-30-03-2016- Sembra proseguire, in Regione ed a Ornavasso,

l'iter per la costruzione dell'ospedale Unico del Vco ad Ornavasso, nei giorni scorsi a Torino una riunione indetta dall'assessore Saita ha confermato che entro settembre ci sarà il progetto di massima del nuovo nosocomio: “Ritorniamo per l'ennesima volta sul tema ospedale unico- spiega Bernardino Gallo del Movimento Una- dopo la riunione in regione Piemonte su tale tema. Ribadiamo, innanzi tutto che la rappresentanza dei sindaci, che ben altri impegni aveva presi con il proprio elettorato sia al momento delle elezioni, sia "cammin facendo" anche solennemente e di fronte al Popolo in piazza, non sono più legittimati a rappresentare gli elettori su questo tema e cambiando posizione con una piroetta da triplo salto mortale. Soprattutto il sindaco di Domodossola Cattrini, oramai ala fine del mandato e che ha firmato per la svendita del San Biagio al quale dovrà essere assegnata una destinazione non sanitaria. Diciamo a quest'ultimo che non rappresenta più Domodossola che noi vogliamo capoluogo e non depredato per l'ultimo importante servizio un vero furto che, andrà a segno, avrà conseguenze catastrofiche non solo per i servizi, ma anche per catastrofici riflessi sociali ed economici.

Lo si farebbe con una serie di procedure costose che saranno come una cambiale per almeno per 25 - 30 anni il cui costo è il doppio di quanto si spende per la gestione del San Biagio e del Castelli dotati di Dea.

Silenzio assoluto sulla condizione idrogeologica del sito ove si dovrebbe costruire l'Unicum ad Ornavasso e pensare che gran parte di questi attori fossero in passato fermamente contrari all'ospedale unico a Piedimulera e se non attori, eredi fedelissimi di quelli che lo contrastarono. Rammentiamo che a Piedimulera furono fatti studi idrogeologici seri, modificato il piano regolatore, fatti espropri e redatto un progetto straordinario dell'architetto Renzo Piano con la consulenza del prof. Umberto Veronesi e questi provvedimenti costarono risorse che non sono state utilizzate e costoro vorrebbero sprecarne altri per un capriccio voluto dal partito del pensiero unico? Aggiungiamo anche che sarebbe necessaria una nuova bretella autostradale ance con ponte che dovrebbe superare il Toce?

Su questo tema noi ci siamo impegnati ad organizzare un referendum popolare a partire da Domodossola e la nostra indicazione è semplicemente mai Unicum ad Ornavasso e mai costruito dai privati col metodo indicato dalla regione e condannato da molti tra cui la Corte dei Conti del Veneto. La nostra alternativa sarà mantenimento dei due Dea negli ospedali oppure ospedale unico ma a Piedimulera e con consistenti e molteplici servizi sanitari e sociali al San Biagio!”.