DOMODOSSOLA- 02-04-2016- Dopo la spaccatura tra i soci del Distretto turistico dei laghi
che ha portato ad una mancata elezione del nuovo organo esecutivo dell'ente interviene il movimento Una: “Sulle recenti vicende degli organi esecutivi del distretto che ci sembra molto più laghi che monti e non per responsabilità dell'Ente ma per la frantumazione della montagna, non contestiamo alla Politica, in senso lato e con la P maiuscola, se ancora esiste se ne trova traccia, di proporre programmi ma di non effettuare nomine che dovrebbero essere riservate ai soci pubblici e privati e non ai partiti che nominano loro esponenti. Noi crediamo che per la delicatezza di tale importante organismo sarebbe necessario che i partiti facciano un passo indietro e nominassero persone con titoli adeguati ed esperienza e anche affidabili circa l'esecuzione delle linee programmatiche. Invece si distribuiscono le cariche tra esponenti di partiti differenti o appartenenti a correnti del partito unico, secondo del "peso", con metodi che danno impallidire il manuale Cencelli. Vi sono personaggi tutto fare che si insediano su varie "cadreghe", spesso ben remunerate, ritenendo naturale tali procedure distinte e distanti dal Popolo, dai curricula generici e non specifici e la cui capacità manageriale è tutta da dimostrare.
Noi crediamo che vi debba essere una netta distinzione tra il ruolo tecnico e quello Politico che deve essere degli organi assembleari pubblici e privati e non certamente delle segreterie o altri organismi di partiti o movimenti che siano.
Rammentiamo che il turismo è uno degli elementi strategici di questo territorio!
Spaventa il silenzio di moltissimi di questi ultimi perché si sa che la ruota gira e prima o poi toccherà a ciascuno e in situazioni equilibrate la spartizione avviene per lottizzazione.
Spaventa anche l'assenza assoluta di critiche di tale metodo da parte degli organi di stampa abituati ad assistere a tali metodi meramente spartitori.
Per quanto riguarda il nostro movimento Una nel sottolineare che ai nostri livelli aborriamo i "politici" per professione senza altra attività e saremo agli antipodi di tali pratiche e ci batteremo per una nettissima distinzione dei ruoli tra Tecnici competenti e Amministratori a partire da Domodossola e dall'Unione di comuni montani.