VERBANIA – 03.04.2016 – I primi divieti
saranno in vigore dalle 13, il raduno è fissato alle 14,30 e la fine delle iscrizioni alle 17. Comincia già dopo pranzo il lungo pomeriggio del Girotondo di Alessandro, che mobiliterà circa 3.700 persone. La catena umana tra una sponda e l’altra del San Bernardino comporterà poche limitazioni alla viabilità. Lungo il percorso grazie alle decine di volontari presenti sono state allestite postazioni per il raduno, il controllo e l’assistenza. Il tracciato è stato diviso in 5 settori contraddistinti ciascuno con un colore: rosso (zona imbarcadero e Sassonia), arancione (lung’argine sino a via Franzosini), giallo (da via Franzosini alla rotonda viale Azari-via Olanda passando per il ponte di ferro del Plusc), verde (via Olanda) e viola (via San Bernardino). Il punto di raduno del settore rosso, situato sul ponte di via Vittorio Veneto, è quello indicato per le iscrizioni dei singoli.
Sul terzo ponte il traffico sarà bloccato dalle 13 a fine manifestazione (entro le 19 al massimo), così come ai due sottopassi di via Quarto e via San Bernardino. Sempre nella stessa finestra oraria ci sarà il divieto di sosta via Brigata Valgrande Martire dal ponte del Plusc al terzo ponte e tra il vecchio ponte del Plusc e viale Azari.
Anche dove non sono previste limitazioni si invitano gli automobilisti a usare prudenza. Per garantire il regolare afflusso dei partecipanti l’organizzazione invita a raggiungere il punto di ritrovo, se possibile, a piedi o in bicicletta e a iniziare a occupare i posteggi più “esterni”.