1

minigiro contrade 2014
VERBANIA – 06.05.2015 – La vigilia di San Vittore tra cucina e corsa. È iniziato il conto alla rovescia per la festa di San Vittore, che cade venerdì 8 maggio. Il programma religioso prevede dopodomani la messa delle ore 17, i vespri e la benedizione eucaristica delle 17 e alle 20,30 la messa solenne celebrata dal vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla e seguita dalla processione con fiaccolata sino al lago con la benedizione delle imbarcazioni.

Nel programma dei festeggiamenti “civili” l’inizio è domani. Il comitato dei Pacian da Intra ha già allestito la cucina e lo spazio di ristoro al centro di piazzetta Fasana, alle spalle dell’abside della basilica di San Vittore e inizierà a servir piatti caldi da domani.

Domani è anche il giorno del “Giro delle Contrade”, classico appuntamento che unisce sport e solidarietà. Organizzata dall’Avis Marathon Verbania la competizione è giunta al suo quattordicesimo anno e si concentra in un tracciato tutto interno al centro di Intra con partenza e arrivo nelle vicinanze della basilica, in piazza San Vittore.

Due le prove previste: il minigiro da 1,6 km (start alle 19,40) e la corsa vera e propria, 3 giri da circa 2 km lungo corso Garibaldi, via San Fabiano, piazza Castello, piazza Matteotti, corso Mameli, piazza Ranzoni, vicolo Molino, via Cantova, piazza San Rocco, via De Bonis, via Scaramuzza, via Baiettini, via San Vittore, vicolo Tre Corti, via XXV Aprile, via De Lorenzi, via San Vittore.

Il Giro delle Contrade è dedicato a Patrizia Caravaggi, un’amica dell’Avis Marathon scomparsa l’anno scorso. L’intero ricavato dell’evento (iscrizione a offerta con un minimo di 7 euro) andrà all’associazione Centri del Vco Onlus.

L’anno scorso alla corsa di San Vittore si presentarono oltre 700 persone.

Venerdì sarà anche il giorno delle benemerenze città di Verbania assegnate dal Consiglio comunale. Dopo un anno di interruzione – il commissario straordinario Michele Mazza decise di non assegnarlo – torna il “Vittorino d’oro”, che quest’anno si divide tra l’associazione Libera (che a livello nazionale compie il ventesimo d’attività) e il pluricampione italiano e mondiale di bocce Antonio Riva. La consegna avverrà alle ore 18 a Villa Giulia di Pallanza.

Nella foto: la partenza del minigiro dell'anno scorso.