DOMODOSSOLA- 11-04-2016- Il 4 aprile scorso il comune di Domodossola
ha firmato la Convenzione con l'Istituto Agrario Fobelli di Crodo per la formazione e il monitoraggio dell'attività di compostaggio domestico svolta nel Comune di Domodossola: "Già dal 2015- ricorda l' assessore all' ambiente Salvo Iacopino- il comune di Domodossola ha attivato e incentivato la pratica del compostaggio domestico, riconoscendo al cittadino che provvede a smaltire la frazione organica dei rifiuti attraverso il compostaggio, una riduzione sulla tariffa. Per gli eventi formativi e informativi, fin da subito lufficio Ambiente comunale è stato coadiuvato dallIstituto Agrario Fobelli, che, ad esempio, all'interno della manifestazione Domosostenibile del settembre scorso, ha collaborato allorganizzazione del Corso Teorico-Pratico per Compostatori, svoltosi presso la struttura La Prateria".
Oggi, con la firma della Convenzione, l'Istituto Fobelli non soltanto fornirà la sua professionalità per la formazione, ma, attraverso i propri studenti, svolgerà anche il monitoraggio dell'attività, supportando il comune di Domodossola nei controlli a campione del compost prodotto dai cittadini.
Per sabato 7 maggio, l'Ufficio Ambiente comunale, grazie alla disponibilità de La Prateria, ha organizzato in Regione Nostre la prima delle due giornate annuali di formazione per i cittadini aspiranti compostatori, attraverso lezioni teorico-pratiche tenute dal professor Fantini dell'Istituto Fobelli.
"Oltre che imitare i processi naturali, che, trasformando gli scarti organici in fertilizzante, riconsegnano le sostanze organiche al ciclo della vita, il compostaggio domestico spiega lAssessore Salvo Iacopino - è anche unimportantissima risorsa per la riduzione dei rifiuti e, grazie allo sgravio fiscale applicato dal Comune, occasione di un modesto risparmio economico per i cittadini".
L'amministrazione comunale ringrazia listituto Fobelli di Crodo per le preziose attività culturali ed ambientali che si è impegnato a svolgere in collaborazione con il Comune di Domodossola.