1

tacchini carlo mantova 16
MANTOVA – 13.04.2016 – Un passo avanti verso Rio

e i Giochi olimpici. Con il successo ottenuto domenica a Mantova Carlo Tacchini s’è guadagnato la possibilità di giocarsi la qualificazione olimpica nelle decisive prove del mese prossimo a Duisburg. Il 22enne atleta della polizia ha vinto la gara del C1 1.000 allungando i sogni a cinque cerchi alla kermesse tedesca, ultima spiaggia per far parte della pattuglia azzurra in Brasile. Nella stessa gara terzo posto per l’altro verbanese Luca Ferraina.

A Mantova ha ottenuto la medaglia di bronzo anche l’omegnese Alberto Ricchetti, veterano azzurro del kayak. Questo piazzamento potrebbe non bastare per la qualificazione: decisivi saranno i test di fine mese con la Nazionale.

In Lombardia hanno gareggiato anche altri canoisti del VCo. La Canottieri Intra ha piazzato Roberto Pinato sul più alto gradino del podio nel C1 1.000 e nel C1 200. Pinato in coppia con Federico Menegaz ha ottenuto il successo anche nel C2 1.000. Quarta posizione, infine, per la mergozzese Camilla Placchi nel C1 200 Senior femminile e per il K4 1.000 della Canottieri Omegna composto da Thomas Beltrami, Edoardo Minazzi, Giacomo e Gabriele Combi.