1

soccorso scuole enaip

DOMODOSSOLA- 20-04-2016- Nella mattina di martedì presso

l' istituto Enaip di Domodossola il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) della Stazione di Villadossola, in rappresentanza della X° Delegazione Valdossola, ha tenuto un' inedita lezione  agli alunni della classe 3° meccanici.

L'intento dell'incontro è quello di far conoscere il Soccorso Alpino  ai ragazzi attraverso un contatto diretto con coloro che operano direttamente sul campo e di avvicinarli  alla montagna.

Ad una prima presentazione sull' organizzazione e la struttura del CNSAS sono stati trattati i temi della "Centrale Operativa e Coordinamento del soccorso", supportato dalla presenza di un tecnico di elisoccorso operativo, il tema della "Ricerca di superficie", supportato dalla visione del materiale di cartografia digitale 3D e GPS, il tema della "Ricerca in valanga", supportato dalla visione dei materiali di autosoccorso quali ARTVA, pala, sonda e dalla presenza di una unità cinofila da valanga.

Il Capostazione di Villadossola Broggio Renato, ed i collaboratori all'evento Garavini Massimo, Frangioni Giulio, Moroni Walter, Storno Dayana, Paderno Marco ringraziano il Prof. Fantone Roberto e la direttrice Fava Rosanna per la collaborazione fra l' ENAIP ed il CNSAS di Villadossola.