1

Cannot find 2016/maggio/tela_san_vittore_verbania subfolder inside /var/www/vco24/images/articles/2016/maggio/tela_san_vittore_verbania/ folder.
Admiror Gallery: 5.2.0
Server OS:Apache/2.4.57
Client OS:Unknown
PHP:7.4.33

IMG 20160501 WA0006
VERBANIA – 01.05.2016 – Tutti col naso all’insù

a guardare con ammirazione lo “striscione”. Da questa mattina a Intra l’attrazione è la maxiopera d’arte che un gruppo di pittori verbanesi ha ideato in occasione della festività di San Vittore con lo scopo di raccogliere denaro per completare i restauri della basilica.

È dall’autunno che il team guidato da Renzo Zanusio e composto da Paolo Giacomello, Gigi Iori, Sergio Saccani e altri volontari, lavora senza sosta a una tela di stoffa larga 3 metri e lunga 342,70 (il peso: circa 400 chili) sulla quale sono stati impressi in stile moderno e astrattista disegni multicolori. Il suo aspetto, una volta dispiegata, è quello che si può vedere nelle immagini.

In mattinata con una gru il principio dell’opera d’arte è stato fissato al campanile di San Vittore e, man mano, srotolato verso la basilica, che è stata interamente avvolta. Quella che inizia è la settimana della patronale, che culminerà domenica con la messa serale officiata dal vescovo Franco Giulio Brambilla e la processione sino al lago con la benedizione delle barche. Una volta conclusi i festeggiamenti la tela verrà portata a terra e tagliata in pezze da un metro poste in vendita. Il ricavato darà donato alla parrocchia per i restauri attualmente in corso.