1

benemeriti 2015 verbania
VERBANIA – 08.05.2015 – Il nubifragio del pomeriggio
ha solo in parte rovinato la festa dei verbanesi che oggi celebrano il loro patrono San Vittore. Al mattino lo stand dei Pacian da Intra ha aperto regolarmente e è stato il consueto assalto al piatto di risott, scigull e luganiga. Al termine è stata servita la torta artistica di San Vittore donata dalla Casa del Dolce e decorata dal maestro pasticciere e artista Gigi Iori, che ha dipinto a mano la decorazione, un’immagine della basilica di San Vittore con cupola e campanile.

C’è stato spazio anche per la consueta distribuzione benefica dei Pacian, che hanno consegnato un’offerta a due realtà intresi: la parrocchia di San Vittore (presente il parroco don Costantino Manea) e l’Avap – Associazione volontari ammalati psichici (per il presidente don Roberto Salsa erano presenti Maria Antonietta Dorola Pietro Pisola).

Nel pomeriggio, alle ore 18, Villa Giulia ha accolto la consegna delle benemerenze 2015 attribuite dal Consiglio comunale a personaggi enti o associazioni che si sono distinti nel corso dell’anno o della loro storia. Il sindaco Silvia Marchionini ha consegnato la pergamena a un emozionatissimo Antonio Riva. Il pluricampione mondiale di bocce, ambasciatore internazionale di questo sport, atleta e tecnico con un curriculum straordinario ma anche persona di alta levatura morale, è stato applaudito a lungo dai presenti e, con voce rotta, ha stentato a ringraziare dicendo semplicemente che le cose migliori della vita le ha avute dalla famiglia, dai figli e dai nipoti.

Eugenio Bonolis ha ritirato la benemerenza per l’associazione Libera – contro le mafie dalle mani del presidente del Consiglio comunale  Diego Brignoli, che ha speso parole di elogio per questo motivato gruppo di giovani.

Al termine della cerimonia c'è stato l'incontro ufficiale tra Verbania, rappresentata dall'assessore Laura Sau, e una delegazione del North Carolina che in questi giorni è in città accompagnata dall'ex sindaco Marco Zacchera.