DOMODOSSSOLA- 05-05-2016- Sabato 7 maggio, dalle 9, 30 alle 16
e domenica 8 maggio dalle 9 alle 12, la sezione della Lega Nord di Domodossola organizza, in concomitanza con eguali iniziative in tutta Italia, un gazebo per l’avvio della raccolta firme a sostegno della legge di iniziativa popolare dal titolo “Introduzione della difesa legittima e inasprimento delle pene per furto in abitazione”: “Al gazebo- spiega il segretario cittadino Marco Bossi- inoltre sarà possibile sottoscrivere la tessera sostenitore per l’anno 2016, ottenere informazioni per destinare il 2 per mille a favore della Lega Nord (codice D13), festeggiare la festa della mamma oltre che luogo di dialogo con i candidati consiglieri per le prossime elezioni amministrative comunali. La Lega Nord, sia alla Camera che al Senato, ha depositato la proposta di legge sull’estensione e sulla certezza della legittima difesa a febbraio 2015 ed è stata l’unica forza politica a farlo. A novembre 2015, siamo riusciti a far calendarizzare la nostra proposta in Commissione Giustizia alla Camera (relatore della legge Nicola Molteni).
In Commissione il Pd, i partiti di maggioranza e il Governo l’hanno prima bocciata e poi completamente stravolta, annullandone gli effetti.
Arrivata in aula, il Pd ha chiesto il rinvio della legge, che è stata quindi ridiscussa nei giorni scorsi: anche in questa occasione è stata rinviata in Commissione, bloccando di fatto il suo iter e quindi impedendo che il cittadino possa difendersi in modo legittimo.
La Lega ora, con questa raccolta firme, chiede a tutti i cittadini di sottoscrivere la nostra proposta di legge, così si eviterà finalmente che persone oneste vengano incriminate per essersi difese in casa propria o sul posto di lavoro. Noi sosteniamo a gran voce che la difesa è sempre legittima e non può essere un reato!
La politica deve assumersi le sue responsabilità, stando dalla parte della vittima, senza se e senza ma, e prevedendo pene più severe per ladri e criminali che entrano indisturbati nelle nostre case. Grazie a questo provvedimento verrà automaticamente meno l’aberrante diritto per la famiglia del criminale di poter chiedere un risarcimento danni.
La Lega, con questa battaglia, vuole combattere a fianco dei cittadini per bene, affinché non accada mai più che la vittima debba subire processi o condanne, mentre il criminale resta libero di commettere reati. Quella della Lega Nord è l’unica vera legge a sostegno della legittima difesa”.