VERBANIA – 06.05.2016 – La piscina comunale
di Verbania riapre oggi pomeriggio. In mattinata il nuovo gestore, la Coop Equipe Italia di Magenta, effettuerà gli ultimi lavori di manutenzione e completerà le operazioni di preso possesso successive allo sfratto dell’Insubrika. Dopodiché, alle 12,30, la struttura tornerà a aprire vasca e corsie.
Con la fruibilità garantita, resta ancora da definire l’attività degli agonisti dell’Insubrika che sino alla scorsa settimana si sono allenati a Intra ma che, senza impianto o senza accordi per il suo utilizzo, non possono proseguire nella stagione sportiva, che termina il 31 luglio.
Non cessano comunque le polemiche e le contestazioni. Insubrika ha ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar che ha confermato lo sfratto e respinto le richieste della società sportiva e attende il 7 giugno l’udienza per la sospensione cautelare della sentenza. In più ha avviato le procedure civili per il reintegro del possesso, non ritenendo corretta la procedura di individuazione del nuovo gestore. Dopo una gara a inviti che s’è tenuta in tempi brevissimi, anche l’assegnazione all’unica offerta – quella della Coop Equipe Italia – è stata rapida e per lunedì era previsto il passaggio di consegne. Insubrika ha resistito, il Comune ha emesso un’ordinanza di chiusura e martedì mattina, dopo che alcuni istruttori della società avevano dormito in piscina presidiandola, vigili e fabbro hanno cambiato le serrature.