1

de gregori francesco
VERBANIA – 07.05.2016 – Troppe polemiche, 

De Gregori rinuncia a Verbania. Il concerto inaugurale del Maggiore che il cantautore romano avrebbe dovuto tenere il 9 giugno è stato annullato. L’ufficializzazione l’ha data il sindaco di Verbania Silvia Marchionini, che ha concordato con il teatro “Coccia” (affidatario, tramite convenzione, della direzione artistica e dell’ufficio stampa) una nota nella quale si comunica il forfait di F&P Group, la società milanese intermediaria del contratto, “a causa del clima acceso e che continua a danneggiare, denigrare e strumentalizzare, per scopi altri, l'immagine dell'Artista sulla stampa locale”. La direzione artistica riconduce la decisione a quanto accaduto ieri, cioè alla ripresa giornalistica “di alcune testate del territorio della ‘lettera aperta’ a firma di Marco Zacchera, nella quale comunicava le sue considerazioni personali in merito alla scelta dell’evento, ma anche dati sensibili dell’artista”. Esprimendo “rammarico e sconcerto”, il “Coccia” e l’Amministrazione comunale hanno “prontamente inviato una personale lettera di scuse a Francesco De Gregori, dissociandosi dal clima astioso generato intorno alla sua figura”.

Più duro il commento del sindaco Marchionini: “La ‘cattiva azione’ di Zacchera che ha fallito come sindaco mira a creare un clima sfavorevole all'esordio del Teatro Maggiore – dichiara –, grande sfida economica e culturale per la città di Verbania”.

Senza De Gregori il programma è da rivedere. Come sarà lo si saprà in settimana durante la presentazione ufficiale della prima stagione del Maggiore per il quale il primo cittadino conferma “il nostro impegno per una programmazione di qualità”.