![]()
CREVOLADOSSOLA - 17-7-2022 -- Grandi disagi tra gli automobilisti per code chilometriche nel fine settimana all'uscita della galleria di Montecrevola a causa di un semaforo collocato per lavori in corso sulla statale 33 fra l'uscita di Montecrestese e lo svincolo per Formazza. C'è chi segnala d'aver impiegato mezz'ora solo per uscire dalla galleria.
La situazione diventa particolarmente difficile in questi giorni di intenso traffico turistico a causa anche della chiusura, ormai da gennaio della provinciale 166 a Crevoladossola provocata da una frana. Manca pertanto un passaggio alternativo alla galleria, già considerata la più pericolosa d'Europa. Nelle settimane scorse a causa di alcuni incidenti nel tunnel, il traffico è rimasto bloccato per ore e Varzo di fatto è rimasta isolata. Paradossale la situazione che si crea anche a causa dei numerosi escursionisti che dalla Svizzera raggiungono l'Ossola in bici, costretti a transitare dalla superstrada quindi a mettersi in grave pericolo.
Una situazione, quella della chiusura della Provinciale, che si protrarrà almeno per un paio di mesi, ovvero sino alla metà di settembre. È per allora, dice il vicepresidente della Provincia, Rino Porini, che si prevede la fine dei lavori per la messa in sicurezza del versante franato. "Solo una decina di giorni fa c'è stato il dissequestro della strada - spiega Porini - Il progetto per la messa in sicurezza è pronto ma va approvato e collaudato, quindi la previsione per la riapertura della strada arriva inevitabilmente dalla metà di settembre in avanti".


