1

alpe lut

PREMOSELLO- 31-08-2023-- Il prossimo week end, sabato 2 e domenica 3 settembre 2023, si terrà l’annuale festa all’Alpe Lut, una delle porte di ingresso alla Val Grande, a circa 800 metri di quota poco sopra Colloro di Premosello Chiovenda.

Qui sorge un piccolo santuario mariano la cui storia risale alle Guerra d'Indipendenza, con progressivo ampliamento dell’originaria cappelletta affrescata nel 1859 dal pittore Andrea Monti di Anzola con l’immagine della Madonna e che successivamente, conflitto dopo conflitto, venne via via ampliata in segno di gratitudine per gli scampati pericoli.

Venuto meno l’originario aspetto di festa dei combattenti e reduci di tutte le guerre, rimane però lo spirito di una manifestazione in amicizia, che richiama ogni anno tante persone, oggi grazie all’organizzazione del Consorzio Montano di Premosello Chiovenda

La festa inizierà alle ore 15.00, con l’apertura del Santuario dedicato alla Madonna, mentre da Premosello prenderà il via la 9a Camminata Diurna-Notturna Premosello Alpe Lut, con partenza dalla piazza della Chiesa del capoluogo alle ore 17.00 sul percorso Motta Rossa, Pian del Manic, Alpe Cornala  e arrivo alle ore 18.45 a Lut e successiva visita alla chiesetta.

La Camminata è aperta a tutti e si svolgerà anche in caso di pioggia, il sentiero A40 è dichiarato dagli organizzatori facile e percorribile da chiunque, con invito a portare pila/torcia, K-Way e ombrellino. Per contatti Giorgio/Teresa cell. 338 7296937.

Seguirà alle ore 19.00 una cena montanara con trippa, mentre un paio di ore dopo sarà illuminata la caratteristica Croce, che sorge sullo sperone a picco sulla valle.

Alle ore 20.30 partenza della Camminata di ritorno, percorso sino al Bacino/La vasca, discesa e sosta alle ore 21.30 al Circolo ACLI di Colloro, ripartenza alle ore 22.00 con transito lungo la strada e arrivo alle ore 23.00 a Premosello Chiovenda.

Domenica 3 dalle ore 09.00 la festa riprenderà all’Alpe Lut, a seguire alle ore 11.00 la Santa Messa celebrata dall’Arciprete della Parrocchia premosellese don Ezio Rametti.

A conclusione del momento religioso, alle ore 12.00 si terrà il pranzo al rifugio e dalle 14.40 prosieguo della festa, allietata dalle allegre note della fisarmonica.