1

340064186 622744355853070 4420675171565304435 n

OSLO - 23-10-2023 -- Ha solo 21 anni, ma sembra avere le idee abbastanza chiare Lorenzo Forni, l'ex studente dell'alberghiero Rosmini, impiegato in uno dei 10 migliori bar del mondo: l'Himkok di Oslo. Nei giorni scorsi per il locale che è anche micro-distilleria è giunto il prestigioso riconoscimento dei 50Best bars, la speciale classifica stilata da super-esperti che ogni anno premia i migliori a livello globale. "Sono in Norvegia da ormai un anno - ci spiega Lorenzo in messaggio - , quando ero arrivato eravamo 43mo posto in classifica, ora c’è stato questo grande salto, tant'è che abbiamo anche ricevuto un premio speciale come “miglior scalata in classifica”.
Un successo che il giovane di Cravegna, integrato in un team di livello eccelso, vive legittimamente anche come suo: "La prima cosa che ho fatto dopo il raggiungimento della posizione è stata chiamare papà, un’ emozione fuori controllo, tremavo come una foglia", racconta. Per un giovanissimo che ha studiato proprio per quest'ambito, lavorare in un locale nel gotha mondiale, è sicuramente un'esperienza che segnerà la vita sia personale sia professionale. Lorenzo Forni ne è consapevole, ma, come si diceva, sa di dover tenere i piedi ben saldi a terra: "Un sogno? Non è propriamente un sogno, voglio semplicemente continuare a crescere e vedere fin dove riesco ad arrivare; anche perchè nel frattempo vedere come funziona il mondo non mi spiacerebbe", conclude. Nonostante la giovane età, Lorenzo ha infatti lavorato già in alberghi importanti e risotranti.

Nella pagina del premio dell'Himkok si dice che il bar guida la rinascita dei cocktail in Scandinavia. "La lista dei cocktail del direttore del bar Maroš Dzurus è un fiore all'occhiello della cultura norvegese e dei suoi sapori. [...] Ma Himkok non è solo un elegante bar in stile speakeasy con alambicchi. C'è molto di più. Sul retro c'è uno spazio più informale che si concentra su sidro e birre locali e al piano superiore un terzo bar che serve cocktail classici alla spina: un barbiere completa il pacchetto. Quest'anno, grazie ad una salita di 33 posizioni nella classifica, Himkok riceve il Nikka Highest Climber Award 2023".