VCO - 24-10-2023 -- Si chiama RurACT il progetto finanziato da Fondazione Cariplo con 250mila euro dedicato alle aree agricole di Valle Antrona e di Veglia Devero. In particolare il progetto, che ha cadenza triennale e partirà nel febbraio 2024, mira al recupero e alla coltivazione di superfici terrazzate mediante lo sviluppo della coltivazione di mele di varietà locali, principalmente destinate alla produzione di succo, implementando a la filiera di produzione di succo di mela. Oltre a questo si valorizzeranno tradizioni culturali rurali dell’area coinvolta, si rafforzeranno le imprese zootecniche che lavorano in ambiente montano e si attiveranno percorsi di inclusione sociale attraverso tirocini rivolti a persone svantaggiate.
Capofila di RurACT è l'Associazione Ars.Uni.VCO ETS in partenariato con Ente di gestione Aree Protette dell’Ossola, Università di Milano – Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali DIVAS, Associazione Fondiaria TERRAVIVA e Società Cooperativa Sociale Onlus Il Sogno.
Commenta la presidente diArs.Uni.VCO Stefania Cerutti "Con grande piacere, in qualità di capofila di tutto il partenariato di progetto, ho accolto la comunicazione della Fondazione Cariplo che ha visto riconoscere al nostro sodalizio la validità del progetto 'RurACT - Azioni condivise tra imprese Agricole, Comunità e Territorio', ammettendolo a finanziamento. Mai come oggi credo che il mondo rurale sia il laboratorio in cui sperimentare rinnovate forme di cooperazione, capaci di coinvolgere imprese e comunità per disegnare attività che guardino al futuro. Raccogliendo esperienze frammentate e valorizzando competenze sedimentate, RurACT mira a fare del dialogo territoriale la leva per uno sviluppo delle aree coinvolte Valle Antrona e Veglia-Devero. Oltre la logica della protezione, le attività previste sapranno mettere in campo - grazie alla rete dei soggetti coinvolti - micro-filiere attive mediante cui rianimare le economie agricole locali e delineare al contempo azioni di marketing territoriale.”
