
DOMODOSSOLA - 25-10-2023 -- Appuntamento a Domodossola con il progetto Pallium, la rassegna finanziata con fondi Interreg dedicata a sondare il delicatissimo quanto trascurato tema del fine vita attraverso incontri, spettacoli, serate. Giovedì 26 ottobre in Casa Don Gianni dalle ore 18.30 alle 20.30 ci sarà l'Ap(p)pericena: incontro informale con le figure che compongono l'equipe di cure palliative del VCO per approfondimenti, domande e curiosità.
Sarà anche possibile richiedere informazioni sul progetto Pallium e sul funzionamento di APP Pallium dedicata ai caregiver e ai familiari dei pazienti.
(Per partecipare all'aperitivo è necessario prenotarsi via mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Alle ore 21 incontro con padre Guidalberto Bormolini religioso, scrittore, tanatologo sul tema "Un abbraccio integrale - Prendersi cura di corpo, psiche e spirito per dare un senso alla sofferenza".
L’incontro è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
La rilevanza della spiritualità nell’ambito delle cure palliative e della cura integrale, è sempre più evidente. Lo documentano grandi organizzazioni scientifiche e importanti realtà dedicate al mondo delle Cure Palliative. Lo ritroviamo nella definizione data dall’OMS: «un approccio che migliora
la qualità di vita dei pazienti e delle famiglie [...], attraverso la prevenzione e il trattamento della sofferenza e tramite l’identificazione tempestiva e il trattamento di altri problemi, fisici, psicologici e spirituali». Resta però ancora molto da fare perché si realizzino concretamente queste importanti indicazioni. Questo spazio potrà essere l’occasione per
approfondire come la spiritualità possa divenire una risorsa nella presa in carico globale del paziente e dei suoi familiari in un contesto di cure palliative.
