1

ospedale generico

DOMODOSSOLA - Ancora una volta i tempi d’attesa nella ASL VCO dimostrano una situazione fuori legge per moltissime prestazioni.
Ma vediamo, secondo i dati tratti dal sito www.aslvco.it la situazione del mese di ottobre.
Per le quattordici visite monitorate dalla Regione solo 6, poco più del 40% rispettano il termine di effettuazione entro 30 giorni. La visita oculistica e quella fisiatrica superano i 100 giorni di attesa ed esattamente 117 e 104 giorni d’attesa mediamente.
Non va meglio per gli esami diagnostici che per legge devono essere garantiti, senza un grado di priorità, entro 60 giorni. Dei 60 esami che si effettuano nella nostra Asl sotto osservazione regionale solo 12 rispettano tale termine. Si tratta del 20% .
Per molte prestazioni si superano i duecento giorni d’attesa, vale a dire oltre 5 mesi oltre il termine massimo previsto dalla Regione.
L’esame con liste d’attesa più lungo rimane la colonscopia con 284 giorni seguita da otto visite specialistiche con 201 giorni d’attesa. Si tratta della tac al torace, tac all’addome superiore ed inferiore senza o con metodo di contrasto, tac de lombo, del rachide cervicale cono senza metodo di contrasto.