1

DOMODOSSOLA - 27-10-2023 -- Nei giorni scorsi la fine di un percorso durato doversi anni: con il collaudo finale e la firma del certificato di regolare esecuzione dei lavori; il ponte della Mizzoccola è stato restituito al territorio in sicurezza. Come spiega il presidente della Provincia del VCO, Alessandro Lana "è strutturalmente rigenerato e riportato a pieno carico dopo tanti anni di limitazione ai mezzi pesanti. Un lavoro ben fatto di cui sono molto soddisfatto ed a tal proposito mi sembra doveroso ringraziare i nostri uffici e tutte le maestranze che hanno lavorato a partire dalla ditta Stingo, aggiudicartice dell'appalto, che ha lavorato costantemente per limitare i disagi e le chiusure al minimo comprendendo l'importanza di questo collegamento viario tra Domodossola e Trontano".
Costati un milione e 200mila euro, i lavori erano attesi da tempo, almeno da quell'aprile del 2019, quando un'ordinanza provinciale in via cautelativa imponeva il divieto di transito ai mezzi superiori alle 35 tonnellate sulla SP71 all’altezza, appunto della Mizzoccola (Masera).
"A seguito poi di diverse segnalazioni dal territorio, ci tengo a sottolineare, che tutti i ponti e i viadotti della Provincia sono monitorati da professionisti specializzati e tutti saranno oggetto di messa in sicurezza, alcuni cantieri sono corso altri seguiranno una programmazione stabilita in base alle criticità emerse dalle verifiche effettuate dai tecnici", conclude Lana.