1

207b67b5 613b 70a3 fa73 d77e4a24774b

DOMODOSSOLA - 30-10-2023 -- "Dixit Maria ad angelum - La devozione mariana: tempi e luoghi del mistero" è il secondo concerto proposto dalla Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario, l’Istituto della Carità – PP. Rosminiani e la Parrocchia dei SS. Gervaso e Protaso, nell’ambito della stagione artistica 2023, per la rassegna “Concerti d’autunno 2023”.
Domenica 5 novembre, alle ore 18.30, al Santuario della Madonna della Neve a Domodossola si esibirà l’Ensemble vocale Concentus Noe
diretto da Maria Elena Mazzella con un programma di musiche mariane per coro a cappella da quattro a otto voci di autori dal rinascimento al XX secolo.

Il Concentus Noe è un gruppo corale nato nel 2022 sul Lago d’Orta per iniziativa di Maria Elena Mazzella. Raccoglie le esperienze di musicisti professionisti e validi semiprofessionisti, tra cui pianisti, organisti e clavicembalisti, cantanti e direttori di coro, che operano e hanno operato in diverse realtà corali e musicali e in conservatori italiani ed esteri. Si è esibito in Italia e in Svizzera con un repertorio sacro, eseguito durante la liturgia. I prossimi impegni del gruppo comprendono l’esecuzione di musiche di Palestrina, Orlando di Lasso, Bach, Purcell, Mendelssohn e di compositori coevi.

È diretto da Maria Elena Mazzella. Diplomata in Pianoforte e in Musica corale e Direzione di coro, ha successivamente conseguito il diploma del Corso superiore di Direzione corale e il Biennio superiore specialistico in Musica antica. Ha studiato Musica sacra e Canto gregoriano. Ha seguito corsi di perfezionamento in Italia e all’estero. Ha fondato e diretto numerosi gruppi corali e vocali. Ha tenuto corsi di vocalità e didattica corale in tutta Italia. È docente di Direzione di coro e composizione corale al conservatorio G. Verdi di Milano.

L’attività concertistica della Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario è sostenuta dall’Istituto della Carità – PP. Rosminiani, dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti - Riserva Naturale Speciale Regionale del S. Monte Calvario, dalla Parrocchia di Calice e dalla Città di Domodossola, con la Fondazione Comunitaria del VCO e la Fondazione CRT.