![]()
VARZO - 3-11-2023 -- Trasformò un alpeggio in una stazione sciistica, Vittorio Claisen, l'imprenditore 86enne che "inventò" la stazione sciistica di San Domenico di Varzo è morto giovedì all'età di 86 anni. La malattia contro la quale combatteva da alcuni mesi lo ha stroncato dopo un rapido peggioramento.
Da sempre appassionato di montagna, nel gruppo sportivo degli Alpini per lo sci di fondo, ancora giovanissimo, nel 1965 aveva creato la sua impresa di costruzioni edili; nel '68 l'intuizione di realizzare insieme ai fratelli Bonatti uno skilift a Prato Berto, poco sotto l'attuale stazione di San Domenico. E' il germe di quella che negli anni e con gli ampliamenti successivi diventerà la stazione sciistica di san Domenico, che Vittorio Claisen ha portato vanti sino al 2009 anno in cui lasciò gli impianti alla San Domenico ski. Vittorio Claisen lascia la moglie Anna e i figli Valeria, Tiziana e Davide. Domani, sabato 4 novembre, alle 9:30 nella parrocchiale di Varzo sarà celebrato il funerale. Il rosario stasera alle 20.
Nella foto, Vittorio Claisen al suo ultimo giorno di lavoro prima del pensionamento. Si ringrazia Valerio Sartore per la cortesia.
