![]()
DOMODOSSOLA- 04-11-2023-- Il capoluogo ossolano ha celebrato nel pomeriggio di sabato la Giornata delle Forze Armate, momento di riflessione e riconoscimento per onorare coloro che hanno servito il Paese con impegno e dedizione.
Sotto una battente pioggia autunnale, le autorità civili, militari e religiose hanno presenziato all’alzabandiera.
Il Comandante della Stazione Carabinieri di Domodossola, Luogotenente Giovanni Vano ha letto la “Preghiera per la Patria”, Alessandro Lana in rappresentanza dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci ha declamato la “Preghiera dei Combattenti e Reduci”. Per l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, la presidente Antonia Morabito ha letto il comunicato della Federazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane.
Il sindaco di Domodossola Lucio Pizzi ha salutato i presenti con brevi ma sentite parole. L’orazione ufficiale è stata tenuta dalo storico, professor Pier Antonio Ragozza, il quale ha ricordato il Maggiore Alessio Ghersi, vittima di un incidente in volo. La manifestazione si è chiusa con la benedizione del parroco don Vincenzo Barone:
"Oggi si celebra la vittoria- spiega Ragozza ai nostri microfoni- ma le guerre non hanno mai una vittoria neanche per chi ne esce vincitore. Oggi è la giornata delle Forze Armate che hanno l'importantissimo compito di difendere il Paese e la pace".
Sabato sera alle 21 in collegiata il coro dei congedati della Brigata Alpina Taurinense si esibirà con la speciale partecipazione del coro Ana di Domodossola.
Elisa Pozzoli
