![]()
PIEDIMULERA - 6-11-2023 -- S'è svolta nella giornata domenicale la Commemorazione dei caduti alla Cappella della Pace a Cimamulera. Il racconto dell'evento attraverso le parole del sito amico La Valle del Rosa.
La ricorrenza del 4 novembre, celebra l’unità d'Italia e rende omaggio al valore e alla dedizione per la Patria delle Forze Armate.
Oggi, al monumento ai caduti in località Castigiasco di Cimamulera, sono stati ricordati quegli eroi che hanno pagato con la vita, la libertà che noi tutti ai nostri giorni possiamo godere.
La celebrazione organizzata dal Gruppo Alpini della Valle Anzasca con la collaborazione dei comuni di Piedimulera e Pieve Vergonte, ha preso il via alle ore 14.00 con il ritrovo in paese; molti gli alpini e i gagliardetti presenti, autorità, amministratori locali e gente comune, che sulle note del Corpo Musicale di Fomarco diretto dal M° Fabrizio Bionda, si sono incamminati al monumento.
Alle 15.00, don Simone Rolandi ha celebrato la S. Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre alla Cappella della Pace accompagnato dalle voci sublimi della Corale S. Lucia.
Di seguito gli onori ai caduti con l'alzabandiera e la deposizione della corona di alloro, i discorsi delle autorità, tra cui il Presidente della Provincia Alessandro Lana, nonché Sindaco di Piedimulera, a seguire due parole del Sindaco di Pieve Vergonte Maria Grazia Medali, infine Sandro Bonfadini vice presidente della Sezione Ana di Domodossola.
Di rientro verso Cimamulera, il bellissimo corteo si dirigeva alla sede del Gruppo Alpini del paese per terminare con un buon aperitivo.
