![]()
DOMODOSSOLA - 6-11-2023 -- Il primo giorno con i nuovi orari per le scuole superiori domesi ha fatto riemergere il malumore degli scontenti ed al Marconi-Galletti-Einaudi un'ottantina di ragazzi hanno inscenato uno sciopero.
Sia al Marconi-Galletti-Einaudi sia al Liceo Spezia, in queste settimane gli sforzi si sono concentrati sul cercare una soluzione di compromesso tra le esigenze degli studenti, le direttive scolastiche e gli orari dei mezzi pubblici. Va ricordato infatti che in un primo momento per evitare rientri pomeridiani ma completare il monte-orario previsto dalla legge si era paventata l'uscita quotidiana per le ore 14. Cosa che creava disagi ai ragazzi delle valli, costretti a lunghi trasferimenti.
Dopo le settimane di incontri, confronti (c'è stato anche un referendum) tra presidi e gestori dei trasporti con la mediazione del presidente della Provincia, si è giunti alla definizione dei nuovi orari: al Marconi-Galletti-Einaudi le lezioni finiscono alle 13:17 con un solo rientro pomeridiano per terza, quarta e quinta liceo sportivo; e due rientri per il triennio del professionale e il tecnico.
Allo Spezia, invece, l'uscita è alle 13:40 senza rientri pomeridiani (se non per le classi che hanno educazione fisica tra le 14 e le 15.50). Ma anche queste soluzioni hanno lasciato qualche malumore e così questa mattina davanti all'istituto tecnico un gruppo di ragazzi di diverse classi non è entrato in aula, mentre allo Spezia qualche madre lamentava che l'uscita alle 13:40 comunque rendeva impossibile ai ragazzi servirsi dei bus che passano alle 13:20. Tuttavia non pare possano esserci nuovi aggiustamenti e l'orario entrato in vigore oggi sarà quello che andrà avanti sino alla fine dell'anno scolastico.
