1

Untitled

MILANO - 6-11-2023 -- Golosaria è uno dei principali eventi dedicati all’enogastronomia. Organizzata da Club Papillon e Il Golosario la manifestazione si svolge a Milano, presso l’Allianz MiCo in zona Milano Fiere, l’edizione milanese di quest’anno, la diciottesima, ha avuto come tema “Tradizione è innovazione” e per tre giorni sul palcoscenico il meglio dell'agroalimentare italiano, tra produttori storici e start-up innovative. L’Ossola è riuscita a presentarsi all’evento da protagonista. Il legame tra Ossola e Milano, infatti, soprattutto in ambito enogastronomico, è sempre stato molto forte: basti pensare che proprio nelle varie trasferte milanesi e lombarde, negli anni ’80, ci fu l’invenzione vera e propria della cucina ossolana, con la creazione di piatti iconici quali gli gnocchi all’ossolana con zucca e castagne.
All’evento di Golosaria, come di consueto, sono stati assegnati alcuni riconoscimenti. Ad esempio Jodi Maccagno, con il suo FaiCheese, azienda di Trontano con negozio di rivendita a Domodossola, è stato selezionato tra le 11 botteghe di formaggio con la seguente motivazione: «Un negozio innovativo che vende, anche online, prodotti di artigiani locali, ottimi salumi e in particolare formaggi. Il titolare infatti è Jodi Maccagno, che è anche titolare dell’omoni­mo caseificio di Cosasca».
A fargli compagnia in questa particolare e ridotta classifica anche la “Casa Castagna 1620” di Mergozzo: «la famiglia di Giuseppe Castagna porta avanti da oltre 60 anni a Ornavasso (VB) l’arte di affinare clamorosi formaggi alpini stagionati come Bettelmatt, Formazza, No­strano Mottarone, Walserina o grandi Dop come Bra, Raschera, Castelmagno e Toma. Ma qui premiamo il loro negozio dentro al ristorante sulle rive del lago di Mergozzo».
Tra le trattorie di lusso ad essere premiato il Divin porcello di Masera, mentre nella categoria “Nuovi ristoranti” la Casa della capra di Mergozzo.
Anche il vino ha avuto un importante riconoscimento con Villa Mercante di Trontano, selezionato tra i 100 migliori vini 2024 grazie al suo Prunent.