![]()
VCO - 7-11-2023 -- Si terranno mercoledì 8 novembre (ore 10) nella parrocchiale di Montecrestese i funerali di Gino Fovanna, il partigiano Topolino. Medaglia d'argento al valor militare per il contributo dato alla Resistenza, Fovanna era l'ultimo partigiano superstite della Repubblica dell'Ossola.
Le esequie si svolgeranno in concomitanza dell'80mo anniversario dell'insurrezione di Villadossola, che sarà celebrato in questi giorni con una serie di appuntamenti.
MARTEDI 7 NOVEMBRE
Ore 20 45 presso Sala Esposizioni del Teatro La Fabbrica Presentazione del documentario "La Scintilla., a cura di Lutea Produzioni e Associazione DomoMetraggi.
MERCOLEDI 8 NOVEMBRE
Ore 15:00 ad Antrona, inaugurazione restauro lapide ai caduti dell'8/11/43
Ore 17.15 davanti alle scuole Medie Bagnolini, in collaborazione con la scuola Media, arrivo delle staffette con fiaccola, dai luoghi teatro dell'insurrezione.
VENERDI 10 NOVEMBRE
Ore 21:00 presso la sala Consiliare di Villadossola, Tavola Rotonda: perché ricordare, per non disperdere i valori, per camminare ancora. Interverranno il Prof. Andrea Pozzetta, Ilaria Mauro responsabile Provinciale di "Libera", Don Renato Sacco, Don Benoit Levati e il Prof. Lorenzo Pavesi.
SABATO 11 NOVEMBRE
ore 14:00 a Pallanzeno, inaugurazione della stele commemorativa a ricordo dei fucilati dell'11/11/43
ore 16.30 presso sala storica della Resistenza a Villadossola, presentazione del libro di Antonella Bertoli "Nome di battaglia Fior di stelo", sarà presente l'autrice.
La Sala Storica sarà aperta alle visite dalle ore 15.
DOMENICA 12 NOVEMBRE
Ore 9:30 Concentramento alla villa Lena
Ore 10.00 Corteo con la Filarmonica di Villadossola e i gonfaloni e gagliardetti dei comuni e delle Associazioni.
Ore 10.45 al Parco della Rimembranza orazione ufficiale da parte dell'ANPI Regionale della Lombardia Sig. Cenati Roberto di Milano e del Presidente dell'Istituto Storico della Resistenza di Novara Paolo Cattaneo.
Ore 11:30 celebrazione della Santa Messa nella chiesa di san Bartolomeo. A fine messa, verra offerto un rinfresco davanti alla Chiesa.
