
DOMODOSSOLA - 13-11-2023 -- Abbiamo letto che il Governo sta istituendo il premierato e l'ha definita la "madre delle riforme".
Secondo me per l'Italia la vera madre delle riforme in primis dovrebbe essere riformare realmente la Giustizia.
Perchè dove la Giustizia funziona funziona tutto.
Va tolto il terzo grado di giudizio, va tolta la discrezionalità interpretativa delle leggi (cosa assurda) perchè due più due deve sempre fare quattro.
Non servono una miriade di leggi, servono poche fatte bene.
Tutto ciò che serve a snellire, rendere veloce e certo va fatto.
La Giustizia deve essere chiara e inflessibile su ciò che è buono e ciò che è cattivo, su ciò che si può fare e ciò che non si può fare.
Va definita chiaramente la distinzione tra atteggiamenti umani e disumani, chi si comporta in modo disumano non ha più diritto di essere trattato da essere umano.
Basta all'ipocrisia del perdonare, di voler recuperare tutti, a credere a pentimenti vari, basta condoni, patteggiamenti, sconti, chi sbaglia paga.
Parallelamente va attuato un sistema di aiuto e assistenza dedicato e finalizzato ad aiutare i bambini orfani (temporanei) dei propri genitori a crescere in un mondo migliore.
Secondo me manca una vera deterrenza alla criminalità di ogni genere, la mano sul fuoco non la mettiamo perchè ci bruciamo e allora perchè non vengono creati dei deterrenti validi ed efficaci?
Se ci fossero penso che i reati diminuirebbero perchè tutti sanno che il fuoco quando ti bruci fa male-male.
Altra cosa, le carceri non devono essere locande o bed & breakfast.
Secondo me il miglior deterrente a ogni forma di crimilità piccolo o grande è la Giustizia/Giustizia.
Piero Gaido
