1

IMG 20231115 WA0001

VARZO – 16-11-2023 -- Mercoledì pomeriggio 15 novembre, nella storica Torre medioevale di Varzo, presenti il presidente e il vice presidente della Provincia del VCO Alessandro Lana e Rino Porrini, il sindaco di Varzo Bruno Stefanetti, il sindaco di Trasquera Geremia Magliocco e Lara Stefani, ingegnere dell'Ufficio Tecnico della Provincia, sono state illustrate le opere appaltate sulle strade provinciali nr. 93 di Varzo-Gebbo e nr. 153 di San Domenico.

Il Presidente Lana ha ricordato brevemente l'iter del finanziamento regionale che, in un primo tempo assegnato al Comune di Varzo, era stato in seguito designato alla Provincia, in quanto le strade oggetto degli interventi erano di competenza provinciale.

L'importo di 2.500.000 di euro messo a disposizione dalla Regione era stato poi integrato a 2.800.000 con il contributo di 120.000 da parte del Comune di Varzo e di 180.000 da parte della società San Domenico Ski.   

Sulla base dell'importo complessivo disponibile erano stati a suo tempo individuati sei punti critici su cui intervenire.

Purtroppo per una serie di contrattempi burocratici, nonostante i progetti esecutivi  fossero completati, non fu possibile appaltare i lavori.

Il sindaco Stefanetti ha sottolineato la notevole importanza di questi interventi, in particolare per consentire di raggiungere con maggiore facilità sia la località turistica di San Domenico, sia l'Alpe Veglia.

Purtroppo però, nel frattempo causa Covid, tutti i prezzi dei materiali hanno subito notevoli incrementi, tanto che si è dovuto ridurre a tre soli interventi i sei previsti originariamente.    

E' intervenuta quindi l'ingegner Stefani, che ha illustrato ampiamente, con l'ausilio di un videoproiettore, quali saranno i tratti oggetto di intervento, per un importo complessivo di 1.800.000 euro, che sommati agli importi accessori ammonteranno complessivamente a 2.800.000 euro.

Il primo tratto interessa la località Bolim, il secondo la frazione San Bernardo e il terzo la località Maulone.

L'appalto ha visto vincitrice la ditta Civelli di Gavirate e i lavori inizieranno la prossima primavera e dovranno terminare tassativamente entro la fine dell'anno 2024.

Piero Pagani