1

IMG 20231113 WA00171

VCO - 16-11-2023 -- C'era anche il Comitato per la salvaguardia degli allevatori del VCO tra le associazioni invitate all'incontro al Ministero delle Politiche agricole, promosso dal deputato Pietro Fiocchi e dal sottosegretario Patrizio Giacomo La Pietra sulla questione lupo.

Le associazioni e comitati presenti all'incontro, in arrivo da diverse parti d'Italia, hanno inteso rappresentare al sottosegretario come l'impostazione del Piano lupo risulti inadeguata. Secondo i presenti non riuscirebbe "a contrastare sia l'aumento dei danni provocati dai lupi alle aziende zootecniche e l'abbandono dei pascoli che, sul piano sociale, le
predazioni di animali d'affezione, l'insicurezza, le limitazione della libertà di esercitare attività all'aperto".
Il Piano lupo è accusato d'essersi preoccupato prioritariamente della conservazione del lupo, "un fatto anacronistico, alla luce della numerosità raggiunta dalla specie e degli orientamenti della stessa Commissione europea che ha recentemente invitato i paesi membri a utilizzare la normativa europea al fine del controllo del predatore annunciando l'allentamento della protezione della specie". Non solo il piano lupo, secondo gli allevatori, ignora "la crescente numerosità e aggressività dei branchi e della loro crescente perdita di timore
nei confronti dell'uomo; e nega la possibilità di applicare piani di contenimento come quelli adottati dagli altri paesi europei". Inoltre "non tutela la sicurezza pubblica perché considera come pericolosi solo alcuni comportamenti del lupo, prevedendo la rimozione solo nel caso di attacco non provocato alle persone”.
In definitiva le associazioni e i comitati hanno ribadito al sottosegretario La Pietra
che non intravedendo alcuna possibilità di “ritocchi” al Piano così come impostato auspicando una sua ampia riconsiderazione. A questo scopo comitati e associazioni hanno manifestato disponibilità a presentare ed elaborare proposte concrete per la redazione di un nuovo "Piano Lupo di Gestione" che, tenga conto della biodiversità dei territori.
Per concludere il Comitato Salvaguardia Allevatori VCO anche a nome delle altre associazioni
ringrazia l'assessore regionale del Piemonte, Fabio Carosso per la sua opposizione all'interno della Conferenza Stato-Regioni all'attuale Piano Lupo.