1

Schermata 2023 11 16 alle 10.51.41

VCO - 16-11-2023 -- Pediatria a rischio nei due ospedali del Vco a causa della mancanza di medici? Una domanda più che legittima dopo aver saputo che tre medici, fra cui il primario, sono risultati vincitori di un concorso per titoli d’esame per la costituzione di 6 posti di dirigente medico di pediatria da assegnare all'ospedale di Borgomanero.
Si tratta di Michelangelo Barbaglia, primario (foto), e di due suoi collaboratori, Gabriela Acucella e Micaela Silvestri.
La graduatoria del concorso è stata pubblicata sul sito dell’ASL di Novara con delibera n. 555 del 18 ottobre.
Se i tre medici dovessero scegliere di andare a lavorare a Borgomanero, il servizio di pediatria sarebbe gravemente a rischio nei due nosocomi del Vco.
“Al momento non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione da parte dei tre medici - dice il direttore generale Chiara Serpieri. - sulle loro future scelte. Nessuna decisione è stata comunicata a questa direzione. La carenza del personale medico si inquadra nell’ambito di tutte le aziende sanitarie che fanno fatica a trovare personale quando predispongono concorsi. Se ci fossero le dimissioni dei tre medici metteremo in atto tutti gli accorgimenti previsti dalla legge - dice Chiara Serpieri - per continuare a garantire il servizio”.