![]()
VOGOGNA - 16-11-2023 -- Il 23 novembre 1993 veniva istituito l’Ente Parco Nazionale della Val Grande per la gestione dell’ultima grande area wilderness dell’intero arco alpino europeo.
Il direttivo dell’ente festeggerà l’importante traguardo con una serie di eventi. Il primo, un convegno sabato 18 novembre, ore 9, all’hotel Il Chiostro di Verbania in via Fratelli Cervi, partner della giornata, dove interverranno diversi oratori e fra questi Giuliano Tallone dell’università Sapienza di Roma e Claudia Bianca Ceffa dell’ateneo di Pavia, Paolo Crosa Lenz giornalista e scrittore, Alberto Paleari guida alpina e il generale dei Carabinieri Stefano Dragani. Al termine dell’incontro ci sarà la consegna delle targhe di benemerenza alle persone che hanno contribuito con passione e impegno alla conoscenza della Val Grande e alla nascita del Parco.
I festeggiamenti proseguiranno mercoledì 22 a Vogogna con una giornata di educazione ambientale dedicata agli scolari delle scuole che potranno scoprire le bellezze della Val Grande grazie alla collaborazione dei Carabinieri Forestali. Poi giovedì 23 a Casa Ceretti di Intra, si parlerà di Animali, uomini e parchi col libro di Giampiero Sammuri e la presentazione della mostra fotografica “Dall'Ossola al Ticino: racconti di biodiversità” della Società di Scienze Naturali del VCO. In serata proiezione del nuovo documentario del Parco girato da Emanuele Caruso.
Gli ultimi tre appuntamenti del programma sono: venerdì 24 nella sala polifunzionale di Ornavasso i ricercatori che hanno collaborato con l'Ente nel corso degli anni, illustreranno tutte le loro scoperte più significative, il giorno successivo a Malesco il Museo della pietra ollare sarà aperto gratuitamente per l'intero pomeriggio con visite guidate, mentre la sera, ci sarà una maratona cinematografica dedicata al Parco. Infine domenica 26 la Villa Biraghi a Vogogna, sede dell'Ente, apre le porte al pubblico assieme al Castello visconteo con animazione a cura delle Guide Ufficiali e del gruppo le Donne del Parco.
