1

402354321 370340762166457 490217030419883368 n copia

DOMODOSSOLA - 17-11-2023 -- Una pasticceria contemporanea, che sposa estetica e gusto, il piacere del palato e degli occhi, il sapore e l'immaginario. A Domodossola la pasticceria di corso Moneta, aperta solo dal gennaio 2022 s'è fatta conoscere presto per le sue specialità e per l'abilità del giovanissimo titolare, Fabio Tisti. Di lui nei giorni scorsi s'è accorta anche la guida del Gambero Rosso, conferendogli il premio “Novità dell’anno" e inserendo il locale nella guida Pasticceri&Pasticcerie 2024, con il punteggio di due torte. Un riconoscimento importante da parte di una delle guide gastronomiche più prestigiose.
"Voglio condividere questo premio con la mia famiglia e con la mia squadra - afferma Fabio- . Li ringrazio per il loro entusiasmo, per il duro lavoro e i sacrifici senza i quali non sarebbe stato possibile traguardare un obiettivo così sfidante. È solo l’inizio di una corsa che non smetterà mai di sorprenderci".
La bravura di Fabio è nota a Domodossola e non è un caso che in occasione di eventi "stellati" come Chef in Quota o Domosofia Gourmet abbia provveduto lui al dolce. Del resto di scuola ne ha tanta. Fabio, che s'è innamorato dell'arte di fare i dolci sin da bambino, ha lavorato per l'icona stessa dell'alta gastronomia, Alain Ducasse per il quale è stato prima capo pasticcere e infine responsabile pasticceria. "Ogni esperienza è importante, ma alcune ti segnano più di altre, con lo chef ho imparato l’organizzazione del lavoro, la disciplina, che è alla base di tutto. E poi non dimenticherò mai i dessert che abbiamo fatto insieme, cercando di tenere basso il contenuto di zucchero e grassi, giocando con le note aromatiche”. Così Fabio ha raccontato al magazine di Gambero Rosso, la sua esperienza con il grande chef francese, alla cui "corte" è approdato dopo esperienze maturate in Germania e in Inghilterra. Col Covid Fabio torna in Italia e dà il via al suo progetto. Oggi continua a lavorare alacremente nel suo laboratorio, assieme al braccio destro Davide Anchisi (nella foto a sinistra). Alla Tisti Pasticceria&Tea Room a vincere è la pasticceria moderna, fatta di monoporzioni e giochi di consistenze, piccole delizie e stratificazioni di gusto. Ma la tradizione ha sempre il suo perchè, col Natale i suoi lievitati regneranno nelle tavole di tanti ososlani, e non solo.
Foto via FB