![]()
BAVENO - 22-11-2023 -- Sono occorsi 27 anni per il via al cantiere, ma la fine della storia è vicina. Aprirà tra marzo ed aprile lo svincolo di Baveno in direzione nord dell'autostrada A26. Sarà quello destinato a sciogliere il nodo della viabilità del traffico diretto in Ossola e che oggi, dal lago, va a riversarsi soprattutto tra Fondotoce e Gravellona. La notizia dell'apertura per le settimane che corrispondono al via della stagione turistica giunge da fonti di Autostrade per l'Italia, del resto è ben visibile che la rampa ha preso forma e che ormai manca poco al suo completamento.
Il cantiere è stato aperto a fine febbraio 2022 con le attività propedeutiche; si tratta infatti di un'opera più complessa di quanto sembri a prima vista, che ha comportato lo spostamento dei sottoservizi, interessando le aziende dell'acqua, dell'energia elettrica, della telefonia prima di poter avviare la realizzazione vera e propria dello svincolo.
E' passato oltre un quarto di secolo dall’inaugurazione dell’ultimo tratto dell’A26 (Arona-Gravellona), ed è praticamente da allora che si parla del raddoppio dello svincolo. Sono stati anni di annunci e false partenze, qualcuno non ci credeva più.
