![]()
ORNAVASSO - 22-11-2023 -- Il primo viadotto della superstrada sta cadendo. Dei tre che ANAS dovrà completamente rifare, quello che si trova nel territorio di Ornavasso, tra gli svincoli di Premosello e Anzola è in corso di demolizione.
Nella prima fase gli impalcati sono stati disallestiti e alleggeriti, sono state tolte le barriere laterali e rimossa parte della pavimentazione. Lunedì 20 novembre, è stata avviata la demolizione da terra con una macchina dotata di braccio e pinza. I detriti saranno temporaneamente stoccati in loco e poi smaltiti.
Dopo la demolizione arriveranno nel cantiere - allestito al di sotto dei ponti nel corso di ottobre - le carpenterie metalliche in faccio corten già realizzate in officina e saranno assemblate.
In seguito arriverà in cantiere una autogru di grandi dimensioni che solleverà gli impalcati e li alloggerà sulle pile. Gli ultimi passaggi vedranno la realizzazione della soletta (la base che si trova al di sotto della pavimentazione), la costruzione degli strati di pavimentazione, l’allestimento tramite barriere, finiture e il collaudo.
L'investimento per i 2 ponti è di 3,1 milioni di euro. Per consentire l’esecuzione degli interventi in piena sicurezza, da lunedì 13 novembre la carreggiata nord è chiusa al traffico con uscita obbligatoria allo svincolo di Premosello Chiovenda (km 101,400), proseguimento sulla viabilità provinciale (SP166 e SP65) e rientro sulla statale 33 allo svincolo di Anzola d’Ossola (km 104,400). Lungo il percorso alternativo.
Il medesimo intervento interesserà un altro viadotto all’altezza dello svincolo di Villadossola (km 118,950) in direzione nord e a seguire i tre ponti corrispondenti lungo la carreggiata in direzione sud.
