1

domo2

DOMODOSSOLA - 22-11-2023 -- Le indagini tecniche dovranno chiarire cosa è successo all'impianto frenante del treno merci che intorno alle 6:45 di questa mattina è incorso in un guasto lungo la linea del Sempione. Un guasto che sarebbe potuto sfociare in tragedia.

A rimanere ferito, con una spalla ed una gamba fratturati è stato soltanto il macchinista, un ossolano di 41 anni, che - impossibilitato a frenare - s'è visto costretto a lanciarsi dal vagone nei pressi della stazione di Preglia, dove il treno in pianura, rallenta un po'.

Il macchinista, che a Iselle si era accorto che qualcosa non funzionava, aveva intanto lanciato l'allarme. Nel volgere di pochi minuti nelle postazioni di controllo hanno dovuto dare via libera al treno senza guida e attivare la manovra non priva di rischi cosiddetta "deviata", che attiva i cambi spostando il treno su binari liberi, in maniera tale da non rischiare impatti.

Raggiunta una velocità compresa tra i 60 ed i 100 chilometri orari il convoglio composto da 4 vagoni ha attraversato la stazione di Domodossola, dal binario 21, quello riservato normalmente ai merci, e deviato su un binario morto, è andato a fermarsi per inerzia nei pressi dello scalo di Beura. Al momento è questa la ricostruzione, dove chiaramente sarà compito dei tecnici aggiungere nuovi elementi di chiarezza.