1

covid siringa anziana

PIEMONTE - 24-11-2023 -- Da ieri in Piemonte la vaccinazione anti covid è diventata disponibile per tutti.
La Regione ha chiesto ed ottenuto dal ministero della Salute di poter disporre di 150mila dosi aggiuntive oltre alle 390mila previste all’inizio della campagna: ora è possibile procedere con l’estensione della vaccinazione a tutta la popolazione che è interessata.
"Questa campagna vaccinale è iniziata come è giusto che fosse con la priorità per i pazienti fragili e per le persone anziane. La Regione ha poi chiesto e ottenuto dal ministero nuove dosi che ora consentono di ampliare la platea a tutti coloro che vorranno vaccinarsi”, dichiarano il Presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Icardi.
I cittadini che intendono vaccinarsi possono manifestare la propria adesione sul sito ilPiemontetivaccina.it, oppure rivolgersi ai medici di medicina generale e ai pediatri (se vaccinatori), oltre che alle farmacie presenti sul territorio.
La campagna nazionale si avvale delle nuove formulazioni monovalenti del vaccino Comirnaty, adattate alle nuove varianti del virus Sars COV2.
La dose di richiamo è raccomandata a distanza di 6 mesi dall’ultima dose di vaccino ricevuta o dall’ultima infezione, a prescindere dal numero di eventi pregressi.
La dose di richiamo viene offerta a tutti ed è particolarmente indicata per persone di età pari o superiore a 60 anni, ospiti delle strutture per lungodegenti, donne in gravidanza o nel periodo “postpartum”, operatori sanitari e sociosanitari, studenti di medicina e delle professioni sanitarie, persone affette da patologie o con condizioni che aumentano il rischio di COVID-19 grave.