S.M.MAGGIORE- 28-05-2016- Si è chiusa sabato la prima edizione
del corso "Raccontare con il fumetto" tenuto da Carlo M. Lux presso la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini.
I partecipanti al corso si sono sbizzarriti nel creare divertenti storie a fumetti, lasciando libera l'immaginazione e seguendo i propri gusti personali nella scelta del soggetto e dello stile. Nella piccola mostra allestita per celebrare la fine di questo originale corso è stato possibile vedere una serie di opere diversissime l'una dall'altra, a colori o in bianco e nero, eseguite a matita o a pennarello. Un tripudio di colori e immagini inedite, di fiori parlanti, robot guerrieri o simpatici spazzacamini.
L'abile maestro Lux ha spiegato quanto lo scopo del corso sia stato quello di dare la possibilità a tutti di trovare la propria strada, senza ingabbiare la fantasia, soprattutto quella incontenibile dei bambini, in una rete di regole. Pur non negando la necessità di acquisire nozioni tecniche, Lux ha voluto puntare sull'istinto dei giovani artisti, ottenendo un risultato sicuramente molto positivo.
Per festeggiare la chiusura di questo primo corso, la Scuola di Belle Arti ha offerto un rinfresco ai bambini e ai genitori, che sono intervenuti numerosi per vedere le opere dei piccoli vignettisti e assistere alla consegna dei diplomi.
Le creazioni degli studenti verranno raccolte in un libro fotografico che i partecipanti riceveranno in regalo per ricordare questa esperienza, tanto divertente quanto formativa.
Il successo della prima edizione di "Raccontare con il fumetto" ha spinto gli organizzatori a replicare nel mese di giugno. Per iscriversi al corso, che non prevede limiti d'età, è sufficiente telefonare al numero 336 236151 o scrivere un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Foto in caricamento