1

liceo spezia

DOMODOSSOLA - 29-11-2023 -- Sono da poco stati pubblicati i dati del rapporto eduscopio.it  e il Liceo “Giorgio Spezia” di Domodossola risulta una scuola di eccellenza sul territorio, in particolare per gli studenti che vogliono proseguire il proprio percorso di studi all'università.

Nella graduatoria provinciale il Liceo “Giorgio Spezia” risulta al primo posto per quanto riguarda gli indirizzi di Liceo Classico (indice FGA 82.20) e Linguistico (70.91), mentre è in seconda posizione per il Liceo Scientifico (73.20), che si piazza alle spalle del Liceo Gobetti di Omegna (78.10).

Quello che emerge è, in particolare, il punteggio molto alto raggiunto dagli studenti che hanno frequentato il Liceo Classico, che conferma di essere la scuola che meglio prepara gli studenti e le studentesse ad affrontare il percorso universitario. Il Liceo Classico dello Spezia risulta essere una scuola di eccellenza anche a livello regionale: è suo il punteggio più alto raggiunto tra le scuole simili, come il Baldessano (80.36) o il Cavour di Torino (76.65), ma anche il Fermi di Arona (70.51) o il Cavalieri di Verbania (66.8).

I dati analizzati dalla Fondazione Agnelli prendono in considerazione i risultati degli studenti iscritti al primo anno dell'università, in particolare gli esami sostenuti, i crediti acquisiti e i voti ottenuti: più il punteggio dell'Indice FGA, un indicatore sintetico che combina medie e percentuali di crediti acquisiti, è vicino a 100 e migliore è la qualità delle basi formative che la scuola ha saputo fornire.

Il rapporto pubblicato nei giorni scorsi tiene in considerazione i dati sono riferiti a tre classi successive di immatricolati (anni scolastici 2018/19 – 2019/20 - 2020/21) che hanno già completato il primo anno di studi universitari: è questo il motivo per cui del Liceo Spezia è, per ora, possibile confrontare i dati degli indirizzi di Liceo Classico, Linguistico e Scientifico, mentre mancano i dati riferiti al Liceo delle Scienze Umane ad indirizzo Economico-Sociale, che è stato attivato nell'a.s. 2017/18 e potrà entrare nel rapporto tra qualche anno, come pure quelli del Liceo delle Scienze Applicate, avviato quest'anno e che quindi potrà essere valutato da eduscopio solo tra 8 anni, quando ci saranno almeno tre anni di diplomati.