![]()
DOMODOSSOLA - 1-12-2023 -- Approvato dalla maggioranza mentre l’opposizione si è astenuta, il debito fuori bilancio di circa 40mila euro relativo a incarico professionale per la redazione di studio di fattibilità tecnico/economica per la partecipazione al bando “Beni Aperti 2018” della fondazione Cariplo per interventi di riqualificazione del teatro Galletti.
Una discussione abbastanza lunga con il consigliere Ettore Ventrella (PD), che ha incalzato con domande e osservazioni la maggioranza su una vicenda che inizia nel 2015 con l’incarico dato dalla farmacia Comunale ai tecnici per redigere un piano per ottenere finanziamenti da parte della Fondazione Cariplo. Il piano non viene finanziato e nel 2018 il comune partecipa al bando modificando in parte il progetto che ottiene il finanziamento di 490 mila euro.
Poi una serie di modifiche alla normativa impone il comune a servirsi di altri professionisti per il progetto che nel frattempo passa da 900 mila a oltre tre milioni di euro.
L’assessore Falciola ha, come sempre, ben spiegato l’iter mentre il sindaco ha evidenziato come il tutto sia partito nel 2015 e non da questa amministrazione.
Il consigliere Ventrella ha così motivato la sua astensione facendo mettere a verbale. "Non riesco proprio a capire perchè un lavoro del 2018 venga pagato nel 2023”.
A coprire il debito di 40mila euro, sarà una parte dell'avanzo libero, inserito nella variazione di bilancio votata sempre nella seduta di giovedì sera.
