DOMODOSSOLA- 29-05-2016- Un teatro Galletti gremito sabato sera
per lo spettacolo "Attento alla cioccolata, Callaghan!", messo in scena dalla compagnia "Lalö". La commedia, che verrà riproposta stasera alle ore 20:45, utilizza i luoghi comuni del giallo-"noir", in maniera parodistica per creare effetti di comicità surreale. Gli ambienti sono quelli tipici del genere: il caotico e decadente studio di Callaghan, immerso nel buio di una gelida notte piovosa e illuminato solo a tratti dalla fredda luce delle insegne al neon; la desolata periferia della metropoli americana; il porto umido e avvolto dalla nebbia; le sagome minacciose dei containers; la vecchia automobile scassata di Callaghan, ecc.
Gli stereotipi "noir" si ritrovano anche nella caratterizzazione dei personaggi: l'ispettore, burbero ma affascinante, la bella ereditiera elegante e capricciosa, il simpatico poliziotto irlandese, ecc.
Tutti i luoghi comuni verranno però stravolti dal personaggio di Lara, la quale dovrebbe rappresentare lo stereotipo della segretaria riservata e insignificante, segretamente innamorata del capo... L'azione si svolge su due piani: le scene del romanzo che Tommaso e Lara scrivono vengono interpretate "in diretta" da Callaghan e dagli altri personaggi, in una girandola di colpi di scena che rendono sempre più intricato l’incredibile caso Aulait-von Dent. La commedia è dunque una giocosa e imperdibile parodia dei luoghi comuni e degli stereotipi del racconto e del film giallo-noir, uno spettacolo divertente e quasi surreale che si aggiunge alla lunga serie di successi della compagnia teatrale ossolana.