1

Antonio DAmico foto ArtTribune

MILANO - 1-12-2023 -- Il Consiglio d’Amministrazione del Museo Bagatti Valsecchi ha nominato Antonio D’Amico, storico e critico d’arte, nuovo direttore. Dopo aver ricoperto il ruolo di conservatore e direttore dei Musei Civici di Domodossola per un quinquennio, Antonio D’Amico è arrivato nel museo milanese nell’ottobre del 2021, rivestendo l’incarico di conservatore e favorendo numerose attività che hanno portato a una grande crescita di pubblico e d’interesse verso l’istituzione di via Gesù.

Grande compiacimento della presidente Camilla Bagatti Valsecchi che ha dichiarato: “Sono felice per la nomina di Antonio D'Amico come direttore, in quanto grazie al suo lavoro, il nostro museo, negli ultimi anni, è diventato un luogo sempre più inclusivo nello spirito dei miei avi che avevano immaginato questa casa come un cenacolo di cultura e dove l’armonia tra le arti potesse consentirci di vivere una vita immersi nella bellezza”.

Il nuovo direttore ha accolto l’incarico con grande gioia con la consapevolezza di portare avanti un’importante missione.

Il museo ospita collezioni di mobili pregiati, armature e dipinti, tra cui spiccano le opere di Gentile e Giovanni Bellini e del Giampietrino.