1

PREMOSELLO CHIOVENDA - 2-12-2023 -- Una parte dei terreni dell'ex-poligono di tiro di Cuzzago (Premosello Chiovenda) potrebbero essere gravati da usi civici, cosa che ne vieterebbe la vendita. Su quei terreni il Consorzio Rifiuti e Conser VCO vorrebbero realizzare l'impianto di smaltimento e di trasformazione della frazione umida dei rifiuti di tutta la provincia in biometano. La minoranza di Premosello, guidata da Andrea Monti, da tempo sposa la tesi del Comitato di cittadini contrario alla realizzazione dell'impianto, ritenuto inquinante e attacca l'amministrazione Fovanna. L'ultimo atto è la richiesta della revoca e/o l’annullamento della delibera di Consiglio Comunale n°48 del 29 dicembre 2022 che, appunto, dava il via libera alla vendita. Ma dopo il no della maggioranza, l'opposizione insorge. In un comunicato Monti scrive: "Abbiamo ascoltato un Sindaco che continua con il solito mantra ma non chiarisce una cosa fondamentale: perché è così preoccupato delle conseguenze che scaturirebbero da una mancata sottoscrizione dell’atto di vendita del terreno ex Poligono militare e non è altrettanto preoccupato di dare delle risposte a noi e ai cittadini e di approfondire aspetti tecnico-burocratici che, se non affrontati ed eventualmente risolti, potrebbero causare seri problemi?
Abbiamo inteso che il Sindaco parrebbe avere l’intenzione di sottoscrivere l’atto di vendita a prescindere dalla pronuncia di
ANAC. Ci dissociamo da ogni comportamento sconsiderato che il Sindaco vorrà attuare e lo invitiamo a non compiere azioni di cui risponderebbe personalmente".