1

Schermata 2023 12 04 alle 07.58.02

CANTON VALLESE - 4-12-2023 -- Il Vallese perde un grande uomo. Così nella giornata domenicale il governo del Canton Vallese ha salutato la morte del filantropo Leonard Gianadda. "Ha scritto la sua traccia nel cuore delle arti - prosegue la breve nota - e lascia alla sua città, al suo cantone e al suo paese un enorme eredità con la creazione della Fondazione Gianadda". Gianadda, 88 anni, era cittadino onorario di Domodossola, dove si era distinto per le sua sua generosità. Finanziò, tra le altre cose, i restauri della chiesa della Madonna della Neve.
Nel 2018, Ginadda annunciò di avere il cancro, ma era rimasto molto attivo; nell'ottobre scorso un ricovero in ospedale per un brutto incidente. Era stato investito dal suv del suo amico Christian Constantin, presidente della squadra di calcio di Sion. Gianadda aveva nei giorni seguenti raccontato la disavventura alla stampa dimostrando di essersi ripreso.
Il suo capolavoro, la Fondazione di Martigny è nata nel 1978, fu creata da Gaianadda in memoria del fratello Pierre ed ogni anno accoglie migliaia di visitatori anche per le mostre di straordinario valore che vi vengono regolarmente allestite. Di origini italiane, Leonard Giandda lascia la moglie Annette e due figli.