1

Lupo jp valery dGMWw5k2vW4 unsplash

CANTON VALLESE - 4-12-2023 -- É stato prelevato il 1° dicembre dalla guardia professionale cantonale il primo dei 34 esemplari di lupo che il Canton vallese potrà abbattere entro gennaio nell'ambito del piano di "regolamentazione proattiva" autorizzato dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM). Il Cantone aveva chiesto l'autorizzazione a effettuare una riduzione completa di sette branchi, ovvero circa 34 lupi su una popolazione stimata tra 90 e 120 individui.
Così venerdì 1° dicembre 2023 la guardia professionale cantonale, accompagnata dal gruppo di sostegno alla caccia, ha allontanato il giovane lupo dal branco di Augstbord. Il lupo "regolamentato" (così viene chiamato nella note ufficiale del cantone ndr) verrà sottoposto ad autopsia secondo la procedura in vigore. L'analisi genetica sarà effettuata nel Laboratorio di Biologia della Conservazione dell'Università di Losanna.

A fine novembre il governo federale ha constatato che per quanto riguarda la revisione dell'ordinanza della legge federale sulla caccia erano soddisfatte tutte le condizioni per emanare una regolamentazione. In ciascuna delle regioni interessate dal regolamento, negli ultimi dodici mesi sono stati predati diversi capi di bestiame. L'analisi del monitoraggio cantonale effettuata dall'UFAM, ha permesso di confermare la presenza di branchi in sette regioni: Nanz, Augstbord, Hérens-Mandelon, Le Fou-Isérables, Les Toules, Les Hauts-Forts e Chablais.

Il Cantone può quindi procedere all'eliminazione completa di sette branchi di lupi sui tredici attualmente presenti nel Vallese, ovvero un'eliminazione totale di circa 34 lupi da una popolazione stimata tra 90 e 120 individui. L'autorizzazione regolamentare è valida fino al 31 gennaio 2024. Fino ad allora, il monitoraggio del numero di lupi catturati e le informazioni saranno pubblicate sulla pagina internet dedicata del Servizio Caccia, Pesca e Fauna selvatica: www.vs.ch/fr/web /scpf/regulation-proactive-du-loup.

Foto: Jp Valery via Unsplash