1

1383629 10200559768942205 671299010 n

DOMODOSSOLA - 6-12-2023 — La festa anni ’80 che Tanza, organizza per domani, 7 dicembre, al Trocadero finanzierà un ciclo di appuntamenti musicali in piazza Mercato durante la bella stagione. "La città rispetto al passato appare più vuota. Mi piacerebbe far uscire la gente di casa e farla divertire", ammette il dj che attraverso la musica spera di vedere il centro domese animato anche di persone che arrivino da altri luoghi: da Verbania come da Gravellona, così come dal vicino Vallese. La festa anni '80, alla quale partecipano persone di ogni età: da quelli che quegli anni li hanno vissuti in spensieratezza a quelli i cui genitori ancora non si conoscevano, nell'ultimo anno ha permesso di raccogliere 41mila euro da destinare a progetti di solidarietà (Croce rossa, soccorso alpino, volontari del soccorso, Caritas, Uri ecc). Questa volta alla cassa del Troca ci sarà la Pro-loco. Costa del biglietto: 10 euro. Il totale, tolte alcune spese come ad esempio la Siae, andrà a finanziare le serate estive ideate da Tanza.
Ogni sabato, a partire da questa primavera, serate per tutti i palati: dai più attempati ai giovanissimi: gruppi dal vivo, cover band, tributi e qualche serata di liscio, senza dimenticare i dj per i più giovani. "Questo porterà vantaggi a tutti - spiega Tanza -. La gente che avrà un motivo per uscire di casa, i gruppi che suoneranno, che potranno farsi conoscere e che dovranno essere almeno nel 50% dei componenti ossolani; e poi i locali del centro senza ovviamente disturbare gli abitanti del borgo della cultura, perchè gli eventi cominceranno alle 9:30 per chiudersi tassativamente entro mezzanotte. In tutto questo non mi spiacerebbe organizzare anche un evento 'svizzero', chiamando un gruppo elvetico e invitando le persone che vengono a Domo per il mercato del sabato a rimanere sino alla sera per cena e dopocena perchè in piazza troveranno i loro musicisti. M'è piaciuto moltissimo conclude il dj - interloquire con il consiglio della pro loco di Domo, perchè sono le stese persone che organizzavano 'Insieme per un dono'e sono bravissimi".
La serata anni '80 di domani sera inizierà alle ore 21. Ad aprire la serata con cover anni '60-'70 saranno "gli Arcangeli", un gruppo che fa parte de "Gli avanzi di balera", associazione che ha sempre fatto musica per beneficenza. Dalle 23:30 il testimone passerà a Tanza con musica anni '80. '90 e musica italiana.