![]()
ROMA – 12-12-2023 -- Nel contesto dell’undicesimo concorso Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (Unpli) “Salva la tua lingua locale”, premio letterario dedicato ai dialetti italiani, la Pro Loco di Villette è stata premiata nella categoria Fumetto Edito. Si tratta del libro “ Noi dicevamo così - Detti vigezzini illustrati” di Gim Bonzani edito nel 2021. Il concorso prevedeva le sezioni di Poesia edita e inedita, Prosa edita e inedita, Fumetto edito, Teatro inedito e Musica. Inoltre un premio speciale intitolato al linguista e filosofo Tullio De Mauro era dedicato a lavori scientifici sui dialetti (saggi, Tesi di Laurea e dizionari). La mattina di giovedì 7 dicembre al Campidoglio, nella storica Sala della Protomoteca è avvenuta la premiazione dei vari partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia. L’evento era promosso e organizzato oltre che dall’Unpli anche dalla Lega delle Autonomie Locali (Ali) sezione Lazio, in collaborazione col Centro Internazionale Eugenio Montale e l’EIP “Scuola strumento di Pace”. Presentavano la conduttrice TV Adriana Volpe e Antonino La Spina (presidente Unpli), con la partecipazione dell’attore Beppe Convertini conduttore di “Uno mattina in Famiglia” su Rai1. Questi oltre ad apprezzare i valori della manifestazione, ricordava il suo ultimo libro “Paesi miei. In viaggio con Linea Verde alla scoperta delle tradizioni d’Italia”. Le premiazioni sono state precedute dai saluti dello stesso La Spina, dell’assessore alla cultura della Città di Roma Prof. Miguel Gotor e da Luca Gian Attilio Abbruzzetti presidente dell’Ali Lazio. La scaletta prevedeva anche un ricordo di Luigi Manzi uno degli organizzatori del premio scomparso quest’anno. A far da corona all’evento tre graziose abbruzzesi nei folcloristici costumi che venivano presentati ed illustrati da un antropologo al loro seguito.
- Gim Bonzani ha ricevuto la targa del secondo premio affiancato dal consigliere nazionale e presidente Unpli del VCO Francesco Romeo sceso anche lui a Roma per l’occasione. L’autore dopo una breve presentazione dell’opera ha omaggiato la presentatrice trentina con una copia del volumetto premiato. Romeo ha inquadrato geograficamente per i presenti l’area dell’Ossola.
A cura degli organizzatori del concorso (segretario Gabriele Desiderio) è stata edita un’antologia di vincitori e dei finalisti con indicazioni delle Giurie, resa disponibile anche in forma digitale al sito: https://www.salvalatualingualocale.it/wp/.
La premiazione ha interessato la mattinata dalle 10 alle 13 ed ha visto oltre un centinaio di presenti. La Giuria generale e del Premio “De Mauro” era presieduta dal Prof. Salvatore Trovato, con presidente onorario il Prof. Giovanni Solimine; quella della Sezione Musica dal M° Toni Cosenza.
Alle Associazioni Turistiche Pro Loco partecipanti veniva consegnata anche una Menzione Speciale.
- Il libro premiato raccoglie quasi trecento vignette con dialoghi in dialetto villettese e relativi sottotitoli in italiano. Ideate ed illustrate dal Bonzani sono introdotte da Mariavittoria Gennari (figlia del pittore Antonio), esperta di dialetto vigezzino e ossolano, autrice con Gian Piero Bona del volumetto “Mod da dì”, sui modi di dire di S. Maria Maggiore edito da Il RossoeilBlu di Mazzi. Alcune vignette sono state colorate dal giovane Matteo nipote dell’autore e da Miranda Delgrosso, Renata Motto con Guido Manera. L’opera è dedicata a Mario Gnuva scomparso proprio nel 2021 attivo protagonista della comunità villettese sia nella Pro Loco, che da assessore comunale e del locale gruppo Alpini. Apre con una prefazione di Melissa Gnuva presidente della Pro Loco Villette e di Monica Balassi Sindaco o piccolo comune vigezzino, già presidente della stessa Pro Loco.
- E’ la prima volta che la Pro Villette si propone a livello nazionale a questo concorso dialettale. Per il Piemonte partecipavano anche Gabriele Gariglio poeta dialettale di Torino, giunto secondo nella sezione Poesia inedita (anche lui affiancato da Romeo durante la premiazione) e Pier Luigi Gardella finalista di Boves (CN) per la Poesia edita.
GB
