![]()
OSSOLA- 15-12-2023-- C'è anche la centenaria Maria Viarana tra i nominati cavaliere in Ossola. Maria Viarana, classe 1923, è stata la prima donna di Domodossola ad aver conseguito la patente di spedizioniere doganale. E' stata impiegata fino al 1979 come corrispondente di lin-gua francese presso una ditta di spedizioni locale. Neo centenaria, da sempre impegnata nel so-ciale gode di ottima reputazione nella collettività' ossolana per le attività assistenziali a favore delle fasce sociali più deboli e bisognose e per il suo impegno al Centro di Ascolto Parrocchiale della Caritas. Nel 2006 il Comune di Domodossola, infatti, ha conferito alla sig.ra Viarana il premio di "Domese dell'anno"come segno di riconoscenza e gratitudine per le attività di volon-tariato assistenziale svolte dalla stessa. La sig.ra Maria Viarana ha viaggiato più volte nel sud-est asiatico e nel continente australiano per affermare l'emancipazione e l'indipendenza femmi-nile.
Per il Comune di Domodossola sono insigniti del titolo di Cavaliere: - il Luogotenente Giovanni Vano, classe 1971 inizia la sua carriera nell'Arma dei Carabinieri nel-la Sezione Vigilanza del Nucleo Scorte a Roma. Dal 1993 al 1997 viene assegnato a più Compa-gnie di Allievi Ufficiali tra cui quelle di Velletri, Vicenza e Fossano sino a prendere servizio a Domodossola, dapprima quale sottufficiale e successivamente dal 1° aprile 2010 come Coman-dante di Stazione. Il Luogotenente si è distinto per il soccorso alle popolazioni piemontesi colpi-te dall'alluvione del settembre — novembre 2000 e per l'opera prestata durante l'emergenza sa-nitaria da Covid-19.
Insigniti di altri Comuni: Comune di Druogno: è insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine Al Merito della Repubblica Italiana il Luogotenente Roberto Piras, classe 1964. Assegnato alla Stazione di Treviso, viene poi trasferito a Velletri, Firenze, Santa Maria Maggiore, Torino Po Vanchilia e successivamente al Nucleo Radiomobile Carabinieri di Torino. Presta quindi servizio al Comando Stazione Cara-binieri di Crevoladossola mentre attualmente presta servizio in qualità' di Comandante di Com-pagnia al Nucleo Comando della Compagnia dei Carabinieri di Domodossola. Il Luogotenente si e' distinto in particolare in occasione delle molteplici emergenze idrogeologiche che hanno inte-ressato il Verbano Cusio Ossola.
Comune di Crodo: è insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Ita-liana, l'Ispettore Capo della Polizia di Stato in quiescenza Adolfo Prosdocimi, classe 1962. Ha prestato servizio presso il Commissariato di Domodossola — Settore Polizia di Frontiera come operatore di frontiera e successivamente come addetto alla squadra anticrimine. E' stato, poi, assegnato alla Questura di Brescia dove ha prestato servizio in qualità di addetto alla sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Brescia e, in seguito, come operatore di Squadra Volante presso l'Ufficio Prevenzione Generale Soccorso Pubblico. Dal 1997 è in servizio presso la Questura del Verbano Cusio Ossola, alla Divisione Investigazioni Generali Operazioni Speciali. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali medaglie e diplomi di benemerenza per le molteplici attività svolte in carriera.
Comune di Baceno: è insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine Al Merito della Repubblica Italiana Lorenzo Bosisio, classe 1948. Meccanico specializzato E.N.E.L. in quiescenza, il sig. Bosisio è stato volontario a Baceno sia per la Croce Rossa Italiana che per i Vigili del Fuoco. Da circa trent'anni assolve alle funzioni di Consigliere della Pro Loco di Baceno. Dal 2020 risulta consi-gliere del direttivo dell'Associazione Nazionale Alpini di Domodossola.
