![]()
DOMODOSSOLA - 18-12-2023 -- “Maria Teresa Saglio. Una vita con l’Africa”, biografia dedicata alla storica infermiera ossolana, scomparsa nel 2018, volontaria in Africa per 41, anni passati tra Kenya, Uganda e Tanzania, sarà presentata alle 18 di lunedì 18 dicembre al Domocentro Unipol Sai di via Dissegna 8 a Domodossola.
Tratteranno l’argomento l’autore Paolo Crosa Lenz e Stefano Durando, referente per il Piemonte di Medici con l’Africa Cuamm, l’organizzazione che ha l’obiettivo di rafforzare i sistemi sanitari del continente con la formazione di personale medico e infermieristico.
L’opera, curata da Crosa Lenz e Paola Lorenzini, è composta da una parte della corrispondenza di Teresa con l’Italia e da diversi ricordi e aneddoti proposti da operatori di Medici con l’Africa e parenti e amici che negli anni l’hanno conosciuta; un ricordo corale che attraversa il tempo da cui emergono la dedizione della Saglio verso il suo lavoro di infermiera e la forte motivazione a cooperare per il bene delle popolazioni incontrate nel suo cammino africano.
